La proposta per i Preadolescenti è pensata in continuità con il cammino di Iniziazione Cristiana.
Siamo chiamati a riconoscere che il Signore opera silenziosamente nelle esistenze dei nostri ragazzi e li accompagna in una fase della vita in cui avvengono tanti cambiamenti, che assumono spesso il tratto imprevedibile di vere e proprie mutazioni definitive.
La pastorale dei preadolescenti, dunque, non può fermarsi alla sola catechesi ma deve necessariamente essere un insieme organico di esperienze, convivialità, testimonianze capaci di interpellare i ragazzi in maniera seducente sul quel terreno fertile che è la loro vita in divenure.
La meta ideale del cammino rimane la Professione di Fede.
Al centro di questa importante tappa viene posta la dimensione del servizio: vivere questo rito di passaggio dalla preadolescenza all’età dell’adolescenza significa anche assumere una responsabilità personale di servizio all’interno della Comunità Parrocchiale e in particolare dell’Oratorio.
In questo percorso di crescita, i ragazzi sono affiancati da un gruppo di Giovani Educatori che, seguendo le indicazioni fornite dalla Diocesi, costruiscono gli incontri di catechesi commisurati alle esigenze del gruppo, cercano sempre di stimolare al meglio il loro interesse e la partecipazione alle molte iniziative.
Gli incontri si svolgono il Venerdì Sera:
- alle 19.30 ci si incontra per giocare e stare insieme;
- alle 20.00 dopo la preghiera, la Parrocchia offre a ragazzi ed educatori la cena;
- alle 21.00 i ragazzi si dividono in classi per il momento di catechesi.
- fino alle 22.30 l’Oratorio rimane aperto per garentire ai ragazzi un momento di convivialità.
Oltre agli incontri di catechesi, vengono proposti degli incontri con persone esterne, scelte appositamente per portare la loro esperienza a testimonianza e aiutare i ragazzi nelle loro riflessioni.
All’interno di tutto questo, non mancano i ritiri, le funzioni e gli eventi condivisi anche con le altre parrocchie dell’Oltre Sempione, per creare nuovi legami di amicizia e vivere insieme le esperienze di fede.
Il percorso dei preadolescenti ha lo scopo di accompagnare i ragazzi nella loro crescita spirituale e personale e di prepararli alla Professione di Fede. La Professione di Fede inizia con un pellegrinaggio a Roma, in cui si visita la città entrando in contatto con alcuni dei luoghi di maggiore importanza per la cultura italiana e per la cristianità.