Il gruppo campeggio è nato nel 1979 con lo scopo di organizzare e gestire, come accadeva già da qualche anno in altre Parrocchie della zona , un Campeggio per le vacanze estive dell’Oratorio.
Nella nostra parrocchia, da qualche tempo, era presente un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze molto affiatato che aveva voglia di stare insieme anche durante tutta l’estate e di condividere ogni momento della giornata.
Questa del campeggio era l’occasione ideale, non solo per vivere le vacanze, ma anche per darsi da fare e lavorare insieme per realizzare questo progetto in tutte le sue componenti.
All’inizio il campeggio era costituito da semplici tende canadesi o a casetta. Più avanti, per soddisfare l’esigenza di accogliere famiglie con bambini e persone più avanti negli anni, il “gruppo campeggio” ha iniziato a costruire tende con intelaiatura in ferro, teli robusti e parquet. Si era creata un’organizzazione che operava tutto l’anno per realizzare nuove strutture come la cucina, le docce, il magazzino, tutte strutture solide e resistenti.
Il lavoro di tutto l’anno veniva appagato da ferie gioiose che soddisfavano la voglia di stare insieme in modo semplice e a contatto con la natura.
Purtroppo nel 1994, un triste episodio ha segnato la storia del campeggio.
Da allora il gruppo campeggio “ha smesso di andare in vacanza”.
Oggi il gruppo opera in parrocchia rendendosi disponibile per tanti e piccoli lavori come, per esempio, la costruzione della bellissima Stella di Natale, le riparazioni di piccole rotture in oratorio, l’assistenza “tecnica” agli altri gruppi parrocchiali…
Per organizzare e realizzare le proprie attività il “gruppo” si ritrova il Lunedì sera nel locale del vecchio oratorio in via Canova.
Ciò che unisce i componenti del “gruppo” non sono solo le attività manuali, ma soprattutto l’amicizia e la voglia di stare insieme in un ambiente parrocchiale dove come “guida” abbiamo LUI, Gesù e come “capo” il parroco.