Elezione del nuovo Consiglio Pastorale
Lo scorso 29 settembre è prevista l’attivazione delle procedure per il rinnovo del Consiglio Pastorale della nuova Comunità Pastorale. A partire dal 1° settembre 2024, le quattro Parrocchie Santi Magi, San Pietro, SS. Redentore e Santa Tesa del G. B. in Legnano diventeranno Comunità Pastorale. Questo momento di cambiamento rende ancora più necessaria la formazione di un nuovo Consiglio Pastorale unitario che rappresenti le varie componenti dell’intera comunità cristiana e che sia luogo di scambio vivace, profetico ed entusiasta per pensare la nostra presenza come Chiesa in questo territorio.
Cos’è il Consiglio Pastorale?
Sono fratelli e sorelle, appartenenti alle nostre comunità, che hanno a cuore l’annuncio del Vangelo, vivendo in uno spirito di fraternità. Si ritrovano periodicamente insieme al Parroco e ai referenti di
Parrocchia (la Diaconia) per condividere la responsabilità di orientare la vita della comunità cristiana, a partire dalla conoscenza dei desideri autentici delle persone.
A cosa serve il Consiglio?
Serve a sperimentare la FRATERNITÀ. Per fraternità intendiamo lo stare insieme alcune ore in ascolto della Buona Notizia del Vangelo, condividere la propria esperienza di vita, domandarsi qual è il bene della Comunità Pastorale, prendere a cuore il pensiero e la preoccupazione dell’altro in un dialogo spirituale, condividere un pasto… In una parola: condividere come discepoli il messaggio di Gesù in questo tempo.
Serve a PENSARE, cioè a generare idee, a creare nuove vie per vivere la fede oggi, che è la fede di sempre. Sarà richiesto un parere orientativo su come realizzare un sogno pastorale condiviso, attraverso “piccoli passi possibili”: non si tratta di partire dal livello di gestire cose o strutture. La priorità è il “perché”! Per sogno pastorale intendiamo riscoprire cosa abbiamo da annunciare come Chiesa e come fare sì che ciò che annunciamo e celebriamo la domenica tocchi e trasformi la vita dei giovani, delle famiglie, degli anziani…. In una parola: annunciare il messaggio di salvezza del Vangelo per ciascuno.
Il Consiglio NON SERVE a risolvere problemi, urgenze o organizzare eventi (calendari feste patronali, gestione spazi, servizi da svolgere, orari Messe…). Non si parte dai bisogni, ma dai sogni!